Automazione flessibile

Cella multifunzionale per il pretrattamento o l’applicazione di adesivi, sigillanti, materiali di isolamento per riempimento e lubrificanti con l’assistenza di robot

Nei processi di produzione automatizzati sono richieste l’alta affidabilità dei processi, la movimentazione comoda e una certa dose di flessibilità. La cella multifunzionale DOPAG soddisfa esattamente questi requisiti. È dotata di un sistema robotico autonomo, nel quale possono essere integrati tutti i sistemi di applicazione standard. La cella multifunzionale è adatta al dosaggio e all’applicazione di adesivi, sigillanti, materiali per l’isolamento per riempimento e lubrificanti monocomponenti e bicomponenti. La tecnologia di processo per il pretrattamento e il post-trattamento dei componenti - come il pretrattamento al plasma o vari sistemi di essiccazione - è integrabile facilmente.

La cella multifunzionale è semplice da usare e offre un’elevata flessibilità. Il portapezzi può essere sostituito in base alle necessità. Può essere sostituito durante la produzione con pochissimi passaggi. È disponibile una presa portapezzi singola opzionale. Un’interrogazione dei pezzi in lavorazione contribuisce ad aumentare l’affidabilità. Una porta di sicurezza o una porta a battente per equipaggiare il sistema, un contenitore per i rifiuti integrato e una posizione di rigenerazione pre-programmata assicurano un funzionamento comodo e sicuro.

I programmi software preinstallati assicurano un funzionamento semplice
Non sono necessarie conoscenze di programmazione robotica per impostare un nuovo prodotto. Tutti i parametri necessari possono essere configurati liberamente. Le posizioni del robot possono essere immesse in una tabella nel pannello di controllo. Il robot elabora quindi tutti i punti immessi in successione. Per ciascun punto operativo è possibile impostare individualmente vari parametri, come la portata, la quantità di dosaggio e il tempo di pausa. È possibile impostare anche le posizioni per le funzioni di pre-lavorazione e post-lavorazione, come la pre-corsa, la rigenerazione e il risciacquo. In totale è possibile memorizzare 20 programmi. Gli strumenti software per le applicazioni su binari e pallet sono preinstallati.

Configurazione individuale sulla base dei requisiti del cliente
La cella multifunzionale ha un design modulare e può essere configurata individualmente in base ai requisiti del cliente, all’applicazione e ai necessari processi di pretrattamento e post-trattamento. In tutte le applicazioni, una qualità dei prodotti riproducibile e costantemente alta è garantita, al pari della convenienza economica e dell’efficienza.

I vantaggi delle applicazioni su binari e pallet pre-programmate

Strumento software per le applicazioni su binari

  • Questa funzione può essere usata per definire i contorni semplici per un’applicazione su rotaia.
  • I punti sono immessi in una tabella e sono approcciati in successione senza interruzioni.
  • Per ciascun punto è possibile definire se il dosaggio debba iniziare o fermarsi.
  • È possibile memorizzare 20 programmi in totale.
  • Per ogni programma è possibile memorizzare 50 punti. Questi dettagli sono immessi in una tabella.
  • Se questa funzionalità non è sufficiente per un’applicazione, è possibile programmare anche dei programmi robotici con la serie completa di comandi per il robot, selezionabili tramite i parametri."

Strumento software per le applicazioni con pallet

  • Questa funzione è usata per il movimento verticale verso le posizioni dell’area di lavoro, ad esempio per l’isolamento per riempimento dei componenti.
  • I punti immessi nella tabella sono approcciati in successione.
  • La posizione X/Y è approcciata per prima sopra ai componenti, quindi l’alimentazione avviene all’altezza configurata (Z).
  • Il robot si ferma una volta raggiunta la posizione.
  • L’applicazione è eseguita, possibilmente in due livelli.
  • Dopo l’applicazione, il robot torna al piano trasversale X/Y in direzione Z (altezza).

Tabella per l’immissione delle posizioni del robot - estratto delle opzioni di impostazione