eldodis: sistema di dosaggio per adesivi e sigillanti monocomponenti

Il dosaggio continuo assicura un’alta affidabilità dei processi

DOPAG ha sviluppato il sistema di disaggio a ruota dentata eldodis appositamente per la lavorazione dei materiali monocomponente a media e alta viscosità. L’alimentazione del materiale avviene tramite una pompa di alimentazione, un recipiente in pressione per il materiale o un dispositivo a cartucce. Una valvole di riduzione della pressione del materiale garantisce una pressione di ingresso costante. Quale ulteriore protezione per la pompa dosatrice a ruota dentata è possibile montare a monte una valvola di chiusura opzionale. La pompa dosatrice azionata da un motoriduttore trasporta il materiale fino a una valvola di erogazione, dove il materiale viene applicato in modo continuo tramite un ugello o una cannula.

La portata dell’impianto viene determinata principalmente dalle dimensioni della pompa dosatrice a ruota dentata e dal numero di giri della pompa. Quest’ultimo può essere controllato da un convertitore di frequenza integrato nel comando. A valle della pompa dosatrice a ruota dentata può essere montato un contatore volumetrico, per il controllo o anche per la regolazione della quantità dosata in circuito chiuso e per l’aumento della sicurezza di processo. Tutti i componenti sono collegati con un comando di dosaggio. Questo permette inoltre l’integrazione nei processi di produzione o montaggio parzialmente o completamente automatizzati sulla base di tutte le interfacce più comuni.

Dati tecnici

Applicazione di materiale da 1 ml/minuto a seconda della viscosità
Pressione di lavoro fino a 200 bar a seconda del materiale e della portata
Alimentazione di materiale Recipienti in pressione per il materiale da 4, 12, 24, 45, 60 o 90 l, a richiesta anche di dimensioni maggiori
e/o pompe per fusti
Gamma di viscosità da 50 a 80.000 mPa s, con recipienti in pressione per il materiale
max. 150.000 mPa s, con pompe per fusti*
Caratteristiche del materiale Non riempito, riempito, abrasivo
Tensione di funzionamento 400/230 VAC 3/N/PE / 50/60 Hz
Alimentazione di aria compressa 6 bar max.
Misure, L x A x P dato che la struttura è modulare, le misure della macchina non sono assolute
Peso dato che la struttura è modulare, il peso della macchina non è assoluto
  * maggiore a richiesta, a seconda delle caratteristiche reologiche del materiale